Come nel caso delle ricariche, segnalo 2 dibattiti che reputo interessanti, questa volta "mondiali". Si tratta di due siti, uno inglese e uno italiano, che avvertono della presenza (e dei rischi) passata quasi inosservata dei sistemi di DRM e del (futuro) Trusted Computing all'interno della nostra scatola e più in generale della rete Internet.
Ad esempio, lo sapevate che le canzoni acquistate su Itunes (il music store della Apple) possono essere ascoltate solo su Ipod e non su altri lettori? E che come Apple, praticamente tutti i negozi di musica e film a pagamento danno restrizioni di questo tipo su merce regolarmente acquistata e pagata? Questo è un esempio di sistema Drm.
Mi fermo qui, il mio blog è nato per altri scopi che non intendo cambiare, queste sono eccezioni. Segnalo solo i siti (ma di sicuro ce ne saranno altri):
drm.info e
www.no1984.org (per il TC). Ovviamente esiste anche la voce opposta, come (grazie ema)
www.opentc.netA proposito, nel weekend si trasloca nella nuova casa. E come chiesto da alcuni, domani o dopo metterò OL una foto del mio amato appartamento che sto per lasciare