Gli europei visti dall'Olanda \1
Primo di uno speciale di 2 post dedicati agli europei, uno sul calcio giocato e l'altro sulle emozioni della gente comune.
Cominciamo dalle partite. Qui la gente, inizialmente scettica, si è sciolta e ne hanno ben diritto. Ho visto entrambe le gare e l'Olanda, considerando anche contro chi giocava, mi ha veramente impressionato. Bravissimo soprattutto Van Basten a capire quali sono i punti forti della sua squadra e a sfruttarli al meglio (al contrario dell'Italia, anche ieri spaesata, senza gioco ma solo con spunti dei solisti, e ballerina in difesa).
Il segreto degli Oranje sta secondo me nelle 3 mezzepunte, che formano (e lo dissi anche prima degli Europei, in mezzo a tante boiate già smentite clamorosamente) il miglior terzetto al mondo, meglio anche dei forse + talentuosi argentini (Messi, Tevez e Aguero) e brasiliani (Kaka, Ronaldinho e Robinho) perchè questi si integrano alla perfezione. Squadra favorita degli europei quindi? Piano, finora ha giocato sul velluto perchè è passata in vantaggio e se a questi dai campo per correre e spazi per giocare ti spazzano via (soprattuttoRobben). Vorrei vederli passare in svantaggio invece, cmq sono la squadra che con il Portogallo gioca meglio.
E ora la domanda da 1 milione di $. Sarà biscotto? Cioè lasceranno vincere la Romania, per buttare fuori noi e la Francia? C'è almeno un buon motivo per non farlo, secondo me, ed è chiamato Spagna. La seconda del nostro gruppo va contro gli iberici, e in semifinale ancora probabilmente con l'Olanda. Io sono convinto che Van Basten tema + la Spagna (che cmq, vedendola solo oggi, ha l'evidente punto debole di non avere gioco sulle fasce) dell'Italia o della Francia, soprattutto per il loro tipo di gioco, e quindi non voglia mandarle contro la Romania di proposito. Che poi anche se ciò fosse vero che noi riusciremo a battere la Francia è un altro paio di maniche
6 Comments:
Mi piace molto come gioca Sneijder. Sulla Gazzetta ho letto che viene paragonato a Pirlo, ma personalmente lo ritengo assolutamente superiore, sebbene abbiano caratterristiche diverse (come ammette lo stesso giocatore olandese). Non ho ancora ben capito se sia abile sui calci piazzati, comuqnue sia è un ottimo giocatore: esplosivo, agile, tecnico, e meravigliosamente ossessionato da pazze idee di goals.
Sembra che sui calci piazzati sia molto molto abile, e che anche lì abbia il suo stile personale di calciare il pallone.
Cmq la qualità offensiva dell'Olanda è sottolineata anche dal nome e dal blasone delle squadre dove giocano le sue mezzepunte: Real (Van Nisterooy, Robben e Sneijder), Arsenal (Van Persie), Liverpool (Kuyt) e Amburgo (Van der Vaart). In + c'è Huntelaar (Ajax), 2 volte capocannoniere e un certo Seedorf lasciato a casa....
Grazie Olanda!!! E ora fatti sotto Spagna
Ciao Luca!
Io sono Sara e mi sono appena trasferita ad Amsterdam x lavoro!
La mia compagnia provvede la mia sistemazione solo per il primo mese,dopodichè dovrò trovarmi un altro posto...ed proprio mentre ero alla disperata ricerca di annunci per studi/stanze in affitto,che sono incappata nel tuo blog...!
Innanzitutto ho trovato un po di info interessanti (grazie! :-) e poi ti volevo chiedere...non è che conosci qualcuno che affitta o che cerca un roommate??
Se hai tempo x risp,la mia mail è glam.sara@yahoo.it
grazie in anticipo,
un abbraccio!
gli olandesi sono i migliori al mondo a insegnare calcio, tanto è vero che lo hanno rivoluzionato e che un certo gus hiddink gira per il mondo a plasmare squadre dal nulla (korea, australia, russia, ...).
forse a livello di nazionale non hanno vinto molto, e ne ignoro i motivi, ma l'olanda a livello di club è forte ed esporta giovani campioni che fanno le fortune delle squadre europee. magari in olanda non ci sono presidenti e magnati che investono in campioni affermati (come in inghilterra, spagna, e in misura minore, germania e italia).
alphakappa, l'Olanda a livello di club ha il problema che è una nazione piccola e poco appetibile, quindi eventuali magnati investirebbero i loro soldi a fondo veramente perduto non avendo introiti sufficienti a livello di Pay TV e pubblicità
L'unica squadra che potrebbe essere competitiva, l'Ajax, è stata gestita male gli ultimi anni. Ora vediamo con Van Basten
Per quanto riguarda la nazionale, loro hanno sempre avuto grandissimi coach (Hiddink, Advocaat, Rijkaard che cmq ha vinto 1 Champions) e giocatori. Ad alto livello ci sono sempre stati come squadra, anche negli ultimi anni (semi mondiali 1998, europei 2000 e 2004) poi il perchè non vincano boh è un mistero, ma con Inghilterra, Portogallo e (tocco ferro) finora Spagna sono in buona compagnia
Posta un commento
<< Home