Il mercato dei tulipani
Tutti sanno che l'Olanda è il paese dei tulipani.
Quello che forse non è noto è che esiste un fiorente mercato di questi fiori, aperto quotidianamente praticamente tutto il giorno e tutto l'anno (Domenica compresa). Qui in bancarelle simile a quelle dei mercati nostrani, i produttori di tulipani, rigorosamente uno di fianco all'altro, si fanno una concorrenza spietata a vendere i frutti del loro lavoro, oltretutto a prezzi davvero popolari. Non so se sia grazie alla genetica (qualcuno più ferrato di me in biologia può dirmi la sua) ma si trova davvero ogni colore di tulipano (e io che mi aspettavo di trovarli solo arancioni, che ingenuo!!): da giallo a rosso, da blu a nero ad un incredibile bicolor, oltre ovviamente al marchio della casa, quell'oranje che dà anche il colore della maglia alle varie nazionali.
Per rendere l'idea di che spettacolo sia il mercato dei fiori, guardate la foto!
7 Comments:
Fantastico! Io non amo molto i vegetali, ma quello del mercato dei tulipani deve essere propio un bello spettacolo! Grazie per l'ottima foto e per il continuo aggiornamento!
attento a non mangiarne come quel marinaio del 1500 durante la speculazione, ricordi la storia?
no non la so....racconta, sono curioso!!
Ciao Luca,
anch'io pensavo che i tulipani (in Olanda) fossero tutti arancioni...
Nel 1500 in Olanda c'e` stata un'enorme bolla speculativa sui bulbi di tulipano nero e ogni bulbo era arrivato a costare una fortuna.
D'altra parte pero` la povera gente talvolta si sfamava proprio con bulbi di tulipano in caso di necessita` e cosi` un marinaio si e` pappato 3 bulbi senza accorgersi che erano quelli della specie pregiata.. E si e` mangiato una fortuna!!!
Cavoli! Hai fatto bene ad avvertirmi, starò attento ;-)
Fra l'altro non so ma immagino non abbiano chissa` che buon sapore..
Posta un commento
<< Home