sabato, dicembre 15, 2007

Come l'estero vede l'Italia /1

Da qualche giorno mi sono immerso nella lettura di un sito che ritengo molto interessante, NoisefromAmerika.org, creato da accademici italiani (economisti, soprattutto) fuggiti all'estero (soprattutto in USA, ma non solo) ma ancora molto legati al nostro paese. Da là cercano di spronare e dare consigli su come migliorare. Pur non essendo sempre d'accordo su tutto, apprezzo il loro stile accademico, fine a giustificare con ricerca ogni osservazione inserita, e lo sforzo profuso. E trovo cmq importante far conoscere i loro commenti. Linko in seguito qualche articolo su un argomento che mi sta parecchio a cuore, università e ricerca. Dai risultati siamo messi maluccio IN MEDIA, non ho argomenti per controbattere ma la mia esperienza qui in Olanda, dove ho a che fare con gente di tutto il mondo, mi fa pensare che sia vero (o magari sono tonto io o ho fatto un'università del piffero)


http://www.noisefromamerika.org/index.php/articoli/Articolo1
http://www.noisefromamerika.org/index.php/articoli/Articolo2
http://www.noisefromamerika.org/index.php/articoli/Articolo3
http://www.noisefromamerika.org/index.php/articoli/Articolo4
http://www.noisefromamerika.org/index.php/articoli/Articolo5

http://www.noisefromamerika.org/index.php/articoli/Finche%27__Mussi_ci_ripensa%3A_come_salvare_universita%27_e_pensioni#body se l'articolo 5 dà problemi cliccando sul link, fare doppio clic sulla riga sopra, il link è lo stesso

Sono articoli lunghi ma ne vale la pena leggerli. Io in particolare mi sono imbattuto qui chiedendomi perchè noi abbiamo pochi stranieri, poche aziende innovative e tante fughe all'estero.

Soprattutto la percentuale di dottorandi dall'estero fa riflettere...... Visto che il blog ha esperienza nel settore avendo tutti fatto almeno qualche anno di uni, voi cosa ne pensate?

5 Comments:

At 16/12/07 16:22, Anonymous Anonimo said...

Ciao Luca!
In una freddissima (soprattutto in quest'era di riscaldamento globale) domenica pomeriggio sono qui davanti al pc e mi sono letta qualche pagina del blog che hai segnalato... Davvero interessante, non so come tu lo abbia scoperto ma fa davvero piacere riuscire a trovare commenti seri e al tempo stesso ragionati e critici di gente che sa il fatto suo!!! Non ho letto molto di ricerca, ma già dall'introduzione e da qualche articolo (tipo elezioni per il PD) si capisce con chi si ha a che fare... Grazie davvero per la segnalazione e buon rientro a casa per le vacanze natalizie! A presto, CG

 
At 16/12/07 18:53, Anonymous Anonimo said...

Grazie per i complimenti, CG, anche se sarei curioso di sapere la tua personale opinione, se hai voglia. Certi dati fanno davvero riflettere, ma fortunatamente abbiamo oasi di eccellenza pure noi. Ad esempio (e lo dico con grande soddisfazione, chi vuole intendere intenda) il centro di ricerca di Ingegneria del Software del Poli di Milano è all'OTTAVO posto al MONDO nel settore, davanti a mostri quali Stanford e Ibm Watson Research Center(dati da acm.org, chi ritrova il link esatto mi faccia sapere). Per la cronaca, ma era ovvio, primo il MIT.

 
At 18/12/07 22:19, Anonymous Anonimo said...

ciao luca..

io sono un'italiano che vorrebbe conoscere un po di cose su amsterdam. se hai tempo e modo, posso chiedere a te visto che sei li da parecchio tempo?
se mi risp mi fai un enorme piacere.
grazie dell'attenzione.
alessio
banana83@libero.it

 
At 24/12/07 08:20, Anonymous Anonimo said...

qui roma,
mentre leggo quest'ultimo blog,volevo augurarti buon natale e un felicissimo anno nuovo a te e famiglia.
volevo poi dirti che anche per quest'anno avete distrutto il campionato...avete rotto..basta.
un salutone
claudio,simona e gabriele

 
At 24/12/07 22:31, Anonymous Anonimo said...

Ciao Claudio, Simo e Gabry, mi fa davvero piacere sentirvi! Spero che a Roma vada tutto bene. Ricambio gli auguri di tutto cuore, e anzi lo faccio in grande dalla pagina principale. Effettivamente dal punto di vista calcistico non siete fortunati, sembriamo davvero imbattibili. Ma vi auguro l'impresa col Real! Ah, vi aspetto ad Amsterdam prima o poi

Alessio, chiedi pure sul blog, se preferisci ti risponderò via mail

 

Posta un commento

<< Home