I problemi dell'Olanda
Ma sta Olanda ha dei problemi o tutto funziona alla perfezione? Certo che li ha, come tutti i paesi del mondo. 2 sono quelli che mi sembra aver capito siano i + sentiti: l'intolleranza all'immigrazione e l'insofferenza al mondo politico.
La fobia all'immigrazione è un sentimento nuovo e strano per un paese in cui ormai ben più (secondo me) del 20% della popolazione non è olandese puro (cioè si è trasferito in una delle ultime 3 generazioni) e pare concentrarsi principalmente verso la matrice islamica, soprattutto dopo l'omicidio di Theo Van Gogh qualche anno fa. Ovviamente non è un sentimento comune a tutti, ma se ne parla spesso. Non preoccupatevi, io ne sono stato immune finora (in compenso sento la fama che l'italiano ha all'estero ;-))
L'insofferenza alla politica trae le sue radici dal fatto che i politici sembrano vivere nel loro mondo, lontano dai problemi della gente comune. Se pensate "Questa storia l'ho già sentita", tenete però in considerazione che i nordici hanno altre idee su quali livelli di servizio pubblico considerare accettabili. Basti pensare che la Svezia, paese + democratico al mondo (Olanda terza, Italia 32°) e nei primi 10 (spesso molto + alto) in tutte le altre classifiche di progresso e benessere (reddito per persona, competitività globale della nazione, conoscenza dell'inglese e indice di felicità della popolazione) con una disoccupazione bassissima e una crescita boom, non ci ha pensato 2 volte a mandare a casa il governo degli ultimi 12 anni.....
3 Comments:
Insomma sono viziati questi olandesi..
Così per sapere...: che fama hanno gli italiani lì?
in generale non hanno pregiudizi sul singolo...il paese invece non è visto benissimo, ovviamente l'ondata ininterrotta di scandali fa la sua parte. Ma non credo sia solo l'Olanda a vederci così......
penso proprio di no. Fra l'altro gli italiani trovano molto divertenti i vari scandali (che potrebbero avere la loro funzione ma in realtà non servono mai a nulla)
Posta un commento
<< Home