sabato, dicembre 16, 2006

Le foto di un (ex) tempio

L'Amsterdam Arena (qui in una versione credo rinnovata rispetto a 35 anni fa) è un tempio del calcio. E' la casa della grande Ajax, squadra regina di Amsterdam. Nel suo palmares oltre a innumerevoli scudetti anche 4 Champions League (solo Real con 9, Milan con 6 e forse il Liverpool, 4 o 5? chi mi aiuta?) hanno fatto meglio. Purtroppo la squadra, che ha alzato l'ultima Coppa nel 1995 battendo in finale proprio il Milan, attraversa un momento di scarsi risultati: non vince uno scudetto da almeno 3-4 anni, e in questa stagione non si è nemmeno qualificata per la Champions, dovendosi accontentare della Coppa UEFA.

L'Arena però mi ha davvero convinto. Come struttura intendo. Molto + funzionale di S.Siro e dell'Olimpico, anche se meno bella da vedere (parere personale). Vuoi andarci in metro? C'è la fermata Arena, e persino il soprapassaggio che porta direttamente all'interno dello stadio, evitando di bagnarsi. In treno? Nessun problema, la fermata di metro successiva è anche stazione, e dà sul lato opposto dello stadio, dove ovviamente vi sono altre entrate. In macchina? E qui arriva la chicca: parcheggi immensi SOTTO lo stadio (oltre che nelle vicinanze), macchine al sicuro e in + si evita di parcheggiare a km e di dover pagare il balzello al custode autonominato per evitare di trovare danni alla carrozzeria al ritorno, come accade da noi (cosa che qui non succederebbe cmq).




4 Comments:

At 19/12/06 00:05, Anonymous Anonimo said...

Una volta, quando giocavo nella squadra dei Gesuiti, gemellati con la compagnia della Casa dello studente, avrei avuto la possibilità di giocare all'Amsterdam Arena contro l'Ajax che voleva testare schemi e giocatori in vista della finale contro il Milan (Coppa Campioni 95, mi sembra). Purtroppo noi non avevamo i soldi per finanziare tale trasferata e via fax (almeno quello riuscimmo a pagarcelo) avvisammo coloro che ci avevano invitati e che, in risposta, espressero tutto il loro rammarico. Beh, a quei tempi eravamo famosi... In porta vi era un cerco Pagliai, in difesa, tanto per fare un nome, primeggiava su tutti il mitico Scarica, a centrocampo, un po' spostato sulla sinistra, giocavo io, sempre sulle ali della fantasia, sempre attento ai consigli di chi giocava da seconda punta, cioè il Rino, massimo interprete del calcio geniale. Come prima punta si era guadagnato il posto in squadra un liceale che ogni tanto veniva a giocare. Il suo nome era Jon, chissà che fine ha fatto oggi. Non so neanche se arrivavamo ad undici giocatori, comunque avremmo dato del filo da torcere agli olandesi. Credetemi.

 
At 19/12/06 19:11, Anonymous Anonimo said...

qui roma...
non potrei mai dimenticare l'odissea del nostro mitico roma-inter 1-1...e tutto per una partita di calcio.
Il calcio(in italia ,..almeno..) e già uno schifo per se e le stutture altrettanto.Prendiamo sempre in esempio l'Inghilterra, quando poi paesi o città meno note già adottano piccoli accorgimenti che anche un bambino avrebbe trovato..come il parcheggio comodo e sicuro,mezzi adeguati ecc...
p.s.:Liverpool vinta la champion league per 5 volte...buone feste.

 
At 19/12/06 22:58, Anonymous Anonimo said...

Come fare a non concordare su tutto? Sul fatto che la squadra dei gesuiti sarebbe ALMENO arrivata alla senifinale di Champions e sul fatto che gli stadi in italia facciano particolarmente pena, oltre che essere spesso insicuri e inadatti per le famiglie. Beh, appena vado all'Arena (in Primavera, di gelare non ne ho voglia) vi metto impressioni e foto anche dall'interno

 
At 21/12/06 23:36, Anonymous Anonimo said...

Ma che, mi fai concorrenza sugli sport olimpici? almeno per pareggiare devo dire il mio blog (http://www.rdocb.blogspot.com) ;-)
Comunque davvero: l'Ajax è stato un sogno, ora è una squadra qualunque ma tornerà grande, ne sono certo.

 

Posta un commento

<< Home