martedì, novembre 07, 2006

Uno sguardo d'insieme

Il benessere di un paese dipende da tante cose, non ultima la sua "bravura" nei confronti dei vicini. Bene, questa viene misurata in tanti modi. Lasciando perdere i numeri economici come la crescita del Pil o la disoccupazione ecc...., ci sono indicatori interessanti che mi piace condividere con voi.
Qui ne presento uno, fresco fresco: sviluppato da un autorevole ente tedesco, misura il grado di corruzione negli enti pubblici e privati di 163 diversi paesi attraverso una serie di sondaggi con persone di ogni nazione. Come questo impatti sul benessere e sulla qualità della vita è fin banale.
Risultati? Beh, stavolta l'Italia non va proprio alla grande: siamo 45simi, buon ultimo tra i paesi industrializzati, preceduti anche da paesi molto ma molto meno ricchi e sviluppati di noi. Il nostro punteggio è pari a 4.9 (10 è il massimo).
A dominare gli stati nordici, paesi scandinavi e Islanda, insieme alla Nuova Zelanda: si arriva fino a 9.6, praticamente incorruttibili. Ah, e l'Olanda? Non è messa male, nona con un punteggio di 8.7

1 Comments:

At 16/11/06 16:28, Anonymous Anonimo said...

Senza link e ulteriori dettagli è difficile commentare...
Chi sono poi gli intervistati e cosa si intende per corruzione degli enti pubblici?

Indipedentemente da questo, non penso certo che l'Italia in questa classifica possa competere con paesi con diversi valori sociali (nei quali, per fare un esempio, copiare agli esami è impensabile e socialmente condannato).
Diciamo che in Italia chi fa il furbo (e non si fa poi beccare) è quasi portato come esempio da seguire...

Prendiamo come esempio l'evasione fiscale: da un sondaggio che ho letto che costa ad ogni Italiano 2000€ l'anno... per quanto possa essere una stima approssimativa e da prendere con le pinze è comunque in un ordine di grandezza a cui personalmente non sono insensibile!

 

Posta un commento

<< Home