Il benessere di un paese dipende da tante cose, non ultima la sua "bravura" nei confronti dei vicini. Bene, questa viene misurata in tanti modi. Lasciando perdere i numeri economici come la crescita del Pil o la disoccupazione ecc...., ci sono indicatori interessanti che mi piace condividere con voi.
Qui ne presento uno, fresco fresco: sviluppato da un autorevole ente tedesco, misura il grado di corruzione negli enti pubblici e privati di 163 diversi paesi attraverso una serie di sondaggi con persone di ogni nazione. Come questo impatti sul benessere e sulla qualità della vita è fin banale.
Risultati? Beh, stavolta l'Italia non va proprio alla grande: siamo 45simi, buon ultimo tra i paesi industrializzati, preceduti anche da paesi molto ma molto meno ricchi e sviluppati di noi. Il nostro punteggio è pari a 4.9 (10 è il massimo).
A dominare gli stati nordici, paesi scandinavi e Islanda, insieme alla Nuova Zelanda: si arriva fino a 9.6, praticamente incorruttibili. Ah, e l'Olanda? Non è messa male, nona con un punteggio di 8.7