martedì, settembre 26, 2006

Una politica lungimirante

Chi non ha mai avuto problemi con l'inglese alzi la mano!
Io non la alzo di sicuro, ma forse molti olandesi si. Qui tutti sono fluenti, dal l'anziano a quello che non ha studiato al laureato.
Le ragioni sono due: anzitutto il governo ha sempre dato tantissima importanza alla lingua, che consente anche di rifornire le aziende olandesi di personale che non si fa problemi di lingua a muoversi (sempre che l'inglese lo sappia.....)
Poi, i film e qualunque programma straniero non vengono tradotti, ma sottotitolati: siccome la stragrande maggioranza di film, telefilm ecc.... è USA, prima o poi la lingua si è costretta ad impararla.
Infine con il pacchetto TV si ricevono anche 3 canali britannici e almeno 1 USA (la CNN) oltre ad altri come Discovery Channel ecc.... (anche qui in lingua originale, sottotitolato)
Risultato: come detto, tutti sono fluenti

3 Comments:

At 27/9/06 12:56, Anonymous Anonimo said...

Questo anche perchè è un paese piccolo.. anche quando sono andato in svizzera (saint moritz) tutti sapevano almeno 2 lingue (inglese e tedesco) molti sapevano l'italiano (un po' a fatica) e 1/3 circa anche il francese!!
Mi arrabbio, ma perchè c'è questa ignoranza in italia? perchè alla maggioranza piacciono i quiz a soldi? no guarda, su questo argomento mi fermo qua che sto divagando...
L'unico canale italiano in cui si può ascoltare un po' di inglese (ad orari accessibili) è MTV.. però il problema è che mi mettono programmi in slang americano e il più delle volte non si capisce davvero una fava.. e dei madrelingua stessi mi hanno detto che si fa fatica a capirlo.. come se si trasmettesse nello Utah commedie in dialetto piacentino.. chi vuoi che le capisce? però fa figo :))

Ciao!
ps: insieme a te non alzo la mano :)

 
At 27/9/06 20:24, Anonymous Anonimo said...

Meno male che traducono i film da noi: abbiamo i migliori doppiatori al mondo..
Ma come pretendi che in Italia sappiano tutti l'inglese se in tanti posti non parlano italiano? :) (Rido ma nn scherzo..)

 
At 1/10/06 16:52, Anonymous Anonimo said...

Pienamente d'accordo, quello che ci manca è proprio l'impostazione di base e la propensione ad essere un po' meno provinciali... sono di rientro da 3 giorni di pseudo-lavoro ;-) a Londra e credo che i giovani italiani che sanno bene l'inglese hanno deciso di trasferirsi tutti lì!!! Personalmente me la sono cavata discretamente (almeno a quanto mi hanno detto) ma che invidia mi fanno ragazzi della nostra età sono praticamente bilingue!!! Quasi quasi espatrio (nuovamente) anch'io...

 

Posta un commento

<< Home