I canali di Amsterdam
Beh anzitutto vi dò 2 belle notizie: questa settimana ho trovato casa e bicicletta.
La casa in una zona che a me piace molto, vicino al Vondelpark parco principale di Amsterdam, a meno di 500 metri da quello che si può definire l'inizio del centro della città. Una sorta di Piola a Milano (per paragonare la distanza da Piazza Dam con quella da Piazza Duomo) insomma. In più è ben servita dai mezzi pubblici. Ci si muove i primi di Ottobre.
La bici è la peggiore che sia riuscito a trovare, praticamente cade a pezzi. La ragione è che qui il furto delle bici è un grosso problema, e spero questa non sia appetitosa.
Amsterdam mi piace tantissimo per i suoi canali, che la rendono davvero unica, diversa anche da Venezia per quanto il paragone regga.
Quasi tutti i canali di Amsterdam sono artificiali, e ancora adesso vengono drenati per tenere l'acqua pulita 3 volte a settimana. La città è una sorta di isole interconnesse, a quanto ho capito
ben 700!!!!
I 3 principali sono i cossidetti canali reali, che formano una sorta di circonvallazione del centro su 3 lati. Dall'interno, i loro nomi sono Herengracht, Keizergracht (che con i suoi 25 metri è il canale + largo di Amsterdam) e Prinsengracht, dove si trova la casa di Anna Frank, quella dove è rimasta nascosta per 2 anni.
Il problema dei canali è che lungo il loro corso tutto è identico, strade, case, così è facile perdersi
Luca
1 Comments:
ciao!!! come stai? sei stato investito veramente? incidenti a parte, beato te che hai l'occasione di vedere tanti posti meravigliosi, qui la vita scorre come al solito tra pc e mi!
Per cui : dal naviglio (che non sarà una gran cosa ma si prende quel che passa in convento) con amore un bacione
Posta un commento
<< Home