lunedì, dicembre 24, 2007

Buone feste!

Il blog di Luca2321 e tutto il suo numeroso staff augura a tutti i lettori e alle loro famiglie i migliori auguri di Buon Natale e felice 2008!!!!

Con una chicca (non mia): http://www.youtube.com/watch?v=yziZP8C5lpk

e l'augurio del mio gruppo preferito: http://www.youtube.com/watch?v=FIUmggOhHCM

sabato, dicembre 15, 2007

Come l'estero vede l'Italia /1

Da qualche giorno mi sono immerso nella lettura di un sito che ritengo molto interessante, NoisefromAmerika.org, creato da accademici italiani (economisti, soprattutto) fuggiti all'estero (soprattutto in USA, ma non solo) ma ancora molto legati al nostro paese. Da là cercano di spronare e dare consigli su come migliorare. Pur non essendo sempre d'accordo su tutto, apprezzo il loro stile accademico, fine a giustificare con ricerca ogni osservazione inserita, e lo sforzo profuso. E trovo cmq importante far conoscere i loro commenti. Linko in seguito qualche articolo su un argomento che mi sta parecchio a cuore, università e ricerca. Dai risultati siamo messi maluccio IN MEDIA, non ho argomenti per controbattere ma la mia esperienza qui in Olanda, dove ho a che fare con gente di tutto il mondo, mi fa pensare che sia vero (o magari sono tonto io o ho fatto un'università del piffero)


http://www.noisefromamerika.org/index.php/articoli/Articolo1
http://www.noisefromamerika.org/index.php/articoli/Articolo2
http://www.noisefromamerika.org/index.php/articoli/Articolo3
http://www.noisefromamerika.org/index.php/articoli/Articolo4
http://www.noisefromamerika.org/index.php/articoli/Articolo5

http://www.noisefromamerika.org/index.php/articoli/Finche%27__Mussi_ci_ripensa%3A_come_salvare_universita%27_e_pensioni#body se l'articolo 5 dà problemi cliccando sul link, fare doppio clic sulla riga sopra, il link è lo stesso

Sono articoli lunghi ma ne vale la pena leggerli. Io in particolare mi sono imbattuto qui chiedendomi perchè noi abbiamo pochi stranieri, poche aziende innovative e tante fughe all'estero.

Soprattutto la percentuale di dottorandi dall'estero fa riflettere...... Visto che il blog ha esperienza nel settore avendo tutti fatto almeno qualche anno di uni, voi cosa ne pensate?

domenica, dicembre 02, 2007

Parliamo di calcio

Da quando sono qui il mio spirito patriottico calcistico si è risvegliato, complice anche che la mia squadra di club vince ma non la sento più così mia, visto che in rosa ci sono solo 2 o 3 italiani (ma se vince sono ancora contento, sia chiaro).
Fatemi dare un parere sui 2 sorteggi della nazionale: paraculatissimo quello dei mondiali (Bulgaria e Irlanda le avversarie + pericolose), sfigatissimo quello di Euro 2008 (l'unica delle altre 15 che avrei voluto evitare era proprio la Francia, vabbè pazienza). Volevo invece fortemente l'Olanda, e sono stato accontentato, nonostante la reputi la squadra + forte del suo gruppo: per me sarà come un derby, sto considerando se andare in ufficio con la maglietta dell'Italia il giorno della partita. Il sogno è reincontrarsi in finale a Vienna il 29 Giugno!
Tra parentesi gli Oranje sono abbonati ai gironi di ferro: Francia, Italia e Romania adesso, Argentina, Serbia e Costa d'Avorio (di gran lunga la miglior squadra africana al momento, nonostante lo scarso blasone) agli ultimi mondiali.
Io sono fiducioso e dico che il girone lo passeremo, anche se da qui a Giugno si vedrà. Appunamento a Berna il 9 Giugno alle 20 e 45: Olanda-Italia, facciamogli vedere che siamo!!!
Cosa ne pensate voi? Dite che ce la faremo contro gli Oranje e Le Bleus?

PS.: appena smette di piovere (quindi non oggi) farò un giro in centro con la macchina fotografica, per immortalare le emozioni e le luci di Christmas in Amsterdam (senza doppi sensi stavolta ;-)). Stay tuned!!!!