domenica, aprile 22, 2007

A day at the Arena

Oggi finalmente sono andato a vedere l'Ajax. All'Amsterdam Arena. Al di là del risultato (l'Ajax ha vinto 5-2 contro lo Sparta), vi dò le mie impressioni.
Lo stadio è bello, tutto al coperto (50 mila posti), ha spazi larghi, tornelli all'ingresso, scale mobili per anziani e chi non ha voglia di farsi le scale e ogni servizio utile a portata di mano. Certo non emana il fascino del vecchio Olimpisch Stadion ma è un'altra cosa.
In alto, in stile NBA, sono appesi i ricordi dei 38 (se ho contato bene) titoli vinti. Spiccano le 4 Champions League e le Intercontinentali.
Il campo è a 2 metri dalle tribune, ma è sopraelevato (come le tribune). Il buco che li separa, sarà profondo 4 metri e largo 2, rende impossibili le invasioni di campo.
Come già scritto, i mezzi pubblici sono comodissimi: metro, pullman, 2 stazioni di treni, parcheggi immensi per le bici e quello per le auto sotto lo stadio. All'uscita con la massa ho preso la prima metro e mi sono pure seduto (culo, era piena, ma non ho dovuto aspettare)
Come al solito ci danno lezioni di civiltà. Ero in curva Sud (quella degli ultrà) insieme a donne, famiglie con 2 bambini, vecchi. Ovvio poi c'erano i tifosi che cantavano e incitavano, ma mai mi sono sentito a disagio o ho avuto problemi. La polizia presente era meno di quella del Garilli, altro che S.Siro o Olimpico. C'è da dire che la gara era classificata "a basso rischio".
Ho qualche foto fatta col cell, spero di aggiungerle in futuro

Ah, ci avevo preso http://luca2321.blogspot.com/2006_10_01_archive.html (vedere Ottobre)
Grande Inter!!! Godiamocela che ora per 18 anni.......

lunedì, aprile 16, 2007

Corpo olandesizzato??

Da quando sono qua il mio livello di sofferenza alle temperature si è abbassato di almeno 4-5 gradi. Soffrivo gli (incredibili) 28 gradi di domenica, oggi con 15 giravo con un maglioncino leggerissimo, quando ai bei tempi decidevo se prendere su o no la sciarpa. Niente a che vedere con gli atermici, in giro in maniche di camicia con 6 gradi, ma un bel cambiamento c'è stato. Mi sto chiedendo cosa proverò quando rientrerò in Italia a Luglio!

mercoledì, aprile 11, 2007

Benvenuto nel club, Luca

Non che ne sia felice, ma è da vero olandese. Finalmente (si fa per dire...) mi hanno rubato la bicicletta