domenica, giugno 22, 2008

Gli europei visti dall'Olanda \2

L'avventura europea dell'Olanda è finita male, ma per 2 settimane è stato un vero show. Una nazione intera si è tinta di arancione, il giorno delle partite tantissimi colleghi, pure i capi, sono venuti al lavoro rigorosamente vestiti con polo, camicia o cravatta Oranje. Per non dire delle strade: purtroppo non ho foto con me ma le strade erano letteralmente inondate di bandiere, palloncini e murales arancioni. Davvero uno spettacolo.
I giorni delle partite i supermarket erano letteralmente presi d'assalto per l'altra passione nazionale: l'altro giorno di fronte a me in cassa c'erano 2 clienti (4 ragazzi in tutto) e 96 bottigliette di birra!!!

Insomma, un po' mi mancherà anche se quel 3-0 ci metterò un po' a mandarlo giù

sabato, giugno 14, 2008

Gli europei visti dall'Olanda \1

Primo di uno speciale di 2 post dedicati agli europei, uno sul calcio giocato e l'altro sulle emozioni della gente comune.
Cominciamo dalle partite. Qui la gente, inizialmente scettica, si è sciolta e ne hanno ben diritto. Ho visto entrambe le gare e l'Olanda, considerando anche contro chi giocava, mi ha veramente impressionato. Bravissimo soprattutto Van Basten a capire quali sono i punti forti della sua squadra e a sfruttarli al meglio (al contrario dell'Italia, anche ieri spaesata, senza gioco ma solo con spunti dei solisti, e ballerina in difesa).
Il segreto degli Oranje sta secondo me nelle 3 mezzepunte, che formano (e lo dissi anche prima degli Europei, in mezzo a tante boiate già smentite clamorosamente) il miglior terzetto al mondo, meglio anche dei forse + talentuosi argentini (Messi, Tevez e Aguero) e brasiliani (Kaka, Ronaldinho e Robinho) perchè questi si integrano alla perfezione. Squadra favorita degli europei quindi? Piano, finora ha giocato sul velluto perchè è passata in vantaggio e se a questi dai campo per correre e spazi per giocare ti spazzano via (soprattuttoRobben). Vorrei vederli passare in svantaggio invece, cmq sono la squadra che con il Portogallo gioca meglio.
E ora la domanda da 1 milione di $. Sarà biscotto? Cioè lasceranno vincere la Romania, per buttare fuori noi e la Francia? C'è almeno un buon motivo per non farlo, secondo me, ed è chiamato Spagna. La seconda del nostro gruppo va contro gli iberici, e in semifinale ancora probabilmente con l'Olanda. Io sono convinto che Van Basten tema + la Spagna (che cmq, vedendola solo oggi, ha l'evidente punto debole di non avere gioco sulle fasce) dell'Italia o della Francia, soprattutto per il loro tipo di gioco, e quindi non voglia mandarle contro la Romania di proposito. Che poi anche se ciò fosse vero che noi riusciremo a battere la Francia è un altro paio di maniche

domenica, giugno 01, 2008

Treni come metropolitane

Paragonare le nostrane FS alle olandesi NS è sbagliato per vari motivi. Primo perchè le FS detengono sia il controllo della rete (i binari) che dei treni e le NS solo dei treni. Poi perchè le NS sono sì pubbliche ma sono una specie di fondazione, con il loro bilancio ben staccato da quello dello stato. E infine perchè qui i treni costano moolto ma molto di +....almeno il doppio ma forse pure di +

Però come funzionamento non c'è storia....in 2 anni ricordo un solo ritardo significativo (20 minuti) e addirittura hanno annunciato che nel 2010 nella tratta Amsterdam-Eindhoven verranno aboliti gli orari, nel senso che ci saranno treni ogni massimo 10 minuti, quasi come le metro. Nel 2012 la cosa dovrebbe essere replicata sulla Amsterdam-Rotterdam e Utrecht-Arnhem, alcune tra le linee + trafficate d'Olanda